Egitto - 06 / 13 Settembre 2024 - Emmaus Viaggi 2024

EMMAUS VIAGGI
Tour operator dal 1990
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari


EGITTO - 06 / 13 SETTEMBRE 2024



06 settembre: Roma / Cairo
Presentazione presso il banco accettazione Egyptair per sbrigare le operazioni di imbarco e partenza alle ore 14:00 con volo Egyptair (Linee Aeree Egiziane) MS 792. Arrivo a Il Cairo alle ore 18:10 locali, incontro con il nostro incaricato di viaggio per il disbrigo delle formalità e trasferimento presso l’albergo riservato. Cena e pernottamento.

07 settembre: Cairo
Dopo la prima colazione inizio delle visite guidate: sono in programma la Piana di Giza, il pianoro roccioso che si trova alla periferia dell'omonima città (a sua volta sobborgo del Cairo) che deve la sua importanza al fatto di ospitare una delle più importanti necropoli dell'antico Egitto. A Giza sorgono infatti, oltre ad una gran quantità di sepolture minori, le tre più famose piramidi egizie: quelle di Cheope, Khepren e Mykerinos, secondo i nomi tramandati dalla tradizione greca ed ellenistica, tutte appartenenti a sovrani inseriti nella IV dinastia. Delle tre quella di dimensioni maggiori è la piramide di Cheope che è anche la più grande di tutto l'Egitto. Sempre presso Giza si trova un altro famoso monumento dell'antico Egitto: la grande Sfinge. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio inizio delle visite guidate con Menphis e Saqqara. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


08 settembre: Cairo
Pensione completa. Mattino visita della città: Museo Egizio (il Museo di Antichità egiziane comunemente conosciuto come Museo Egizio de Il Cairo ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini), Cittadella e Moschea di Alabastro. Pranzo visita al Bazar Khan El Khalili e visita della Chiesa di Zeitoun e la Chiesa delle Grotte.

09 settembre: Cairo / Luxor
Dopo la prima colazione (deposito bagagli alle 09:30) partenza per il vecchio Cairo con il quartiere copto. Visita di Ben Ezra, chiesa sospesa, moschea Amr Ibn El-Aas. Pranzo. Pomeriggio proseguimento per l’aeroporto: sosta in Al-Matariya dove si trovava il principale Tempio del Sole, l’obelisco del re Senuset e “l’albero della Vergine Maria”. Partenza alle ore 19.30 con volo Egyptair ed arrivo a Luxor intorno alle 20.30. All’arrivo imbarco sulla motonave. Cena e pernottamento a bordo.

10 settembre: Luxor / Esna / Edfu
Dopo la prima colazione le visite avranno inizio con la Valle dei Re (si visitano soltanto 3 tombe), i colossi di Memnon, ed il tempio di Hat-Chep-Sut. Proseguimento per la visita dei templi di Karnak e Luxor. Situata dove sorgeva l'antica città di Tebe, antica capitale dell' Egitto al tempo del Medio Regno, Luxor è un centro molto importante dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono i templi di Luxor e Karnak sia perché nelle vicinanze ci sono i siti archeologici della Valle dei Re ed il Tempio della Regina Hatchepsut). Rientro a bordo per il pranzo. Navigazione verso Edfu e passaggio della Chiusa di Esna (nei mesi di giugno e dicembre la chiusa é non transitabile. Il passaggio viene fatto via terra). Pomeriggio a disposizione a bordo della M/n per attività individuali. Cena e pernottamento Edfu.

11 settembre: Edfu / Kom Ombo / Aswan
Dopo la prima colazione visita del tempio di Edfu. In origine la città, il cui nome era Behedet, fu capitale del secondo distretto, Terra di Horo, dell'Alto Egitto. In epoca posteriore fu conosciuta con il nome greco di Apollinopolis Magna. La notorietà di Edfu è dovuta al tempio, dedicato al dio Horo, tolemaico, costruito fra il 237 a.C. e il 57 a.C., uno dei templi meglio conservati in tutto l'Egitto. Il tempio di Edfu, pur essendo stato costruito in epoca greco-romana, è aderente ai canoni classici dell'architettura egizia. Rientro e navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Kom Ombo è una città dell'Egitto posta sulla riva occidentale del Nilo. Si trova a circa 40 Km a nord di Aswan. Notevoli i resti archeologici. In particolare è da menzionare il tempio (che sará visitato nel pomeriggio) dedicato a Sobek e Haroeris, costruito su una collinetta poco distante dal fiume. Vi è anche un "nilometro", che permetteva agli antichi egizi di tenere sotto controllo il livello del Nilo. Rientro a bordo pranzo e navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento ad Aswan.

12 settembre: Aswan
Dopo la prima colazione visita della Diga Alta, proseguimento con le splendido tempio di Philae. Rientro a bordo per il pranzo.  (c'e l'occasione di fare l'escursione di Abu Simbel escursione facoltativa). Possibilità di visitare il Villaggio Nubiano ed il Museo Nubiano. Cena e pernottamento ad Aswan.

13 settembre: Aswan / Cairo / Roma
Prima colazione, rilascio della cabina e sbarco dalla motonave. Trasferimento in aeroporto alle ore 09:00 con volo Egyptair n. 083. Arrivo al Cairo alle ore 10:20 e proseguimento alle ore 14:55 sempre con volo Egyptair n. 791. Arrivo all’Aeroporto Leonardo di Roma – Fiumicino alle ore 17:20 locali e fine dei nostri servizi.



Tel. +39 328 4425407 (anche Whatsapp)
Emmaus Viaggi s.r.l.
Tutti i diritti riservati -
Sito creato ed amministrato da Rita Bani
P.IVA 03763141003
Torna ai contenuti | Torna al menu